Cosa Facciamo

Come da Statuto l’Associazione Paese Italia si prefigge di promuovere iniziative a sostegno morale e materiale degli anziani, dei giovani, dei bambini, degli ammalati e degli stranieri che versano in disagiate condizioni economiche.

Tali attività si estrinsecano prevalentemente in acquisto e distribuzione di pacchi contenenti generi alimentari, attività gratuita di assistenza ai cittadini nella compilazione di domande finalizzate alla richiesta di sussidi ed agevolazioni di natura pubblica.

Pacchi Alimentari

L’attività principale svolta dall’API consiste nella distribuzione di generi alimentari a favore di nuclei familiari in condizioni di indigenza. In particolare, grazie alle nostre fonti di finanziamento, derivanti da fondi rientranti in progetti, regionali e non, svolgiamo acquisti di derrate alimentari in modo diretto. Gli alimenti acquistati presso i fornitori, dunque, a prezzi maggiormente contenuti, vengono poi smistati in pacchi alimentari compositi, successivamente donati alle famiglie indigenti, individuate per mezzo di una sinergia creata con diversi soggetti operanti sul territorio comunale, quali Servizi sociali, Enti di assistenza pubblica, Associazioni di volontariato, Parrocchie. ecc. Questo nostro servizio è erogato, al momento, a beneficio di diverse centinaia di nuclei familiari esposti a rischio di povertà estrema.

Centro di Ascolto

L’assistenza a favore di speciali categorie di persone si estrinseca non solo nell’assistenza materiale, bensì anche nel supporto consulenziale e morale che l’API fornisce a diverse e particolari categorie di persone, particolarmente esposte a rischio di marginalizzazione sociale a causa di svariate forme di disagio, personale, familiare, sociale cui sono esposte.

Le attività del Centro di Ascolto sono così articolate:

1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di aiuto.
  2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
  3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
  4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento dei centri di assistenza sociale presenti sul territorio.

Per qualsiasi info sarà possibile chiamare o inviare whatshapp al numero 3465891254.

Doposcuola

Il servizio di doposcuola consiste in una attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in ambienti che offrono la possibilità di aggregazioni positive e di attività ludico-sportive, ai ragazzi frequentanti le scuole cittadine. Il servizio di doposcuola mira in particolare a:

1. Fornire assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti.
  2. Offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione.
  3. Aiutare a migliorare l’autonomia decisionale ed operativa e l’autostima individuale.

Le attività comprendono due momenti principali:

1. Lavoro scolastico con svolgimento dei compiti e recupero di eventuali lacune, attraverso un sostegno mirato e concordato con gli insegnanti della scuola.
  2. Attività e laboratori a carattere prevalentemente espressivo.

Clownterapia

La clownterapia è una tecnica molto famosa conosciuta anche con il nome di “terapia del sorriso”. Attraverso le risate e l’allegria, la clownterapia cerca di aiutare tutte le persone, soprattutto bambini, coinvolte in situazioni di disagio. Lo scopo di questo servizio è quello di portare sorrisi e alleviare così sofferenza e stati d’ansia, in particolare nei reparti di pediatria ed oncologia pediatrica. Negli ospedali, in particolare, quello che la clownterapia si propone di fare può essere riassunto in:

• Divertire pazienti e familiari.
  • Distrarli dal contesto ospedaliero e alleggerirlo.
  • Aiutare il personale medico nel svolgere più facilmente le loro mansioni.
  • Attenuare le preoccupazioni dei genitori.

Organizzazione di Eventi

L’API promuove ed organizza eventi culturali quali convegni, fiere, mostre, seminari, feste, spettacoli (musicali, teatrali, cinematografici, arti visive), attività ludico-sportive, iniziative di aggregazione, animazione e socializzazione. Oltre a realizzare iniziative nel settore dello Spettacolo, dell’Educazione e della Cultura, intesa in tutte le sue espressioni, l’API ingaggia, collabora e/o scrittura artisti, esperti o altro personale specializzato estraneo all’Associazione per il compimento degli obiettivi statutari; produce e diffonde materiali e programmi multimediali in genere atti attinenti allo scopo sociale, oltre a tutte le attività editoriali riferibili allo scopo sociale quali pubblicazioni di giornali, newsletter, atti di convegni e seminari, materiale didattico e pubblicitario, anche gestendo e curando la creazione di siti internet, la produzione di materiale fonografico, informatico ed audiovisivo. L’Associazione pone in essere anche alcuni servizi di sostegno ai soci, rispetto ad attività di ristoro e somministrazione di alimenti e bevande al fine di costruire uno spazio organizzato ed accogliente dedicato al libero incontro e promuova occasioni di confronti interpersonali.

Attività di Formazione

L’API promuove, organizza ed eroga attività di formazione e consulenza anche verso i non soci quali corsi di aggiornamento teorici e pratici, laboratori artistici e culturali anche a carattere didattico anche nelle Scuole di ogni ordine e grado. Inoltre

L’API inoltre organizza corsi di formazione e seminari gratuiti per i volontari degli enti del terzo settore, nonché seminari e convegni volti ad offrire la conoscenza dei principali elementi teorici pratici al fine di favorire lo sviluppo delle capacità di base nella gestione di una organizzazione no-profit, al fine di diffondere, radicare e veicolare la cultura del volontariato

Regaliamo un po' di speranza a chi ne ha bisogno

Sostieni l'Associazione Paese Italia con il tuo 5 per mille, aiutaci a portare un po' di gioia e speranza a chi ne ha veramente bisogno

contribuisci anche tu

Sede (:
Via Grotta Parrelle 35
80041 Boscoreale (Na)

Ci contatti per qualsiasi informazione saremo lieti di esserle utili.

Tel.  ()  +39 346 589 1254

E-mail (
asspaeseitalia@libero.it
info@associazionepaeseitalia.it

Privacy:
• Privacy Policy

Seguici Su

.   .

Dove Siamo

© 2021 Associazione Paese Italia. All Rights Reserved.